I nostri cuccioli Shiba Inu

Lo shiba (chiamato anche “cane piccolo” o “cane dei cespugli”) è una razza canina di origine giapponese riconosciuta dalla FCI (Standard N. 257, Gruppo 5, Sezione 5).
Lo shiba è un cane di taglia piccola. Le femmine hanno un’altezza di circa 36,5 cm al garrese (con una tolleranza di 1,5 cm per eccesso o per difetto). Per i maschi lo standard è di 39,5 cm al garrese (con una tolleranza di 1,5 cm per eccesso o per difetto). Non per questo deve però essere considerato un cane “da grembo”. Infatti pur avendo piccole dimensioni possiede una struttura fisica molto resistente, atletica e forte oltre ad una muscolatura notevole, eredità dei suoi antenati cacciatori. Ha un muso lungo e una mascella potente, capace di grande presa sulla selvaggina, una testa dalla fronte molto ampia e piatta ed un tartufo scuro caratterizzato da una canna nasale dritta. Sono caratteristiche le sue orecchie triangolari, con la punta leggermente arrotondata, ed i suoi occhi scuri di forma affusolata. Il pelo di lunghezza media può presentare diverse tonalità di colore tra cui il rosso che è il più diffuso, il nero focato (ma sempre con sovrapposizione di urajiro, ovvero la tipica disposizione del bianco), il sesamo, colore molto antico nonché raro da vedere, e il bianco, non più ammesso nei paesi europei (eccetto L’Inghilterra). La consistenza del pelo lo fa assomigliare molto ad un peluche. La sua coda ha un’attaccatura alta ed è sempre arricciata.
Lo shiba ha un carattere affettuoso, molto fedele, allegro ed è un cane molto dinamico, molto intelligente. Sempre pronto a giocare, si affeziona molto al padrone, mentre resta diffidente con gli estranei.